Alice Keller

Alice Keller logo

Gaspare e Amleto

A settembre 2021 mi trovavo seduta al tavolo di un ristorante a Cagliari e dicevo, chiacchierando con amici, di aver bisogno di tempo, di una pausa, che non sapevo quando sarebbe arrivata una storia che davvero si sarebbe fatta scrivere e dentro di me pensavo: non arriverà mai. Non scriverò per bambini (piccoli, per di più!) mai più.

In quegli stessi giorni Veronica mi ha mandato la foto di un personaggio su cui stava lavorando. C’era qualcosa in quel disegno che mi colpiva… una certa semplicità, una pulizia delle linee… ma io non scriverò più per bambini, mai più.

Quello è stato il secondo esatto in cui nella mia mente sono cominciate a nascere le parole per Gaspare e Amleto, e per tutto il mese successivo ho lavorato felicemente sentendomi in questa dimensione semplice, in quelle linee pulite, e cercavo di far lo stesso con il testo: scrivere, cancellare, tenere solo le parole necessarie (quali sono? Cercarle nell’orecchio, nell’equilibrio dei piatti di una bilancia immaginaria), asciugare la frase fino a raggiungere una sensazione interiore di nitore – quel nitore, di quella primissima immagine che ha acceso tutto, l’acqua piatta e calma dello stagno… Gaspare la ammira e la rimira e poi…

PLOF!

L’inatteso, l’imprevisto, qualcosa che ha a che fare coi fratelli, o con quegli amici (o forse son nemici? Che poi diventano amici…) che ti trascinano sempre dove non vorresti essere… tu metti in ordine, e loro scompigliano le carte, sempre. Una storia di sassi e azzuffate, scherzi e dispetti, avventure e cioccolata: se qualcuno vicino a voi fa la scuola materna, o si prepara alla prima estate di vacanza dopo il primo anno di scuola elementare… questo libro è immancabile.

Questa volta mi sento sicura di azzardare sulla promozione: vi divertirete un sacco, come ci siamo divertite noi.

Gaspare e Amleto, Alice Keller e Veronica Truttero, Sinnos editore

Dal 5 maggio in libreria!

  • Venerdì 26 maggio, h16.30

    @Festival Stacciaminaccia (Fermignano, PU) presentazione di Gaspare e Amleto

Lascia un commento